Visure catastali e ipocatastali Online

 
Consegna Immediata
Disponibile 7 giorni su 7
Pagamento sicuro
Rivolto a tutti
 

Tipologie di visure

Visura Ipocatastale

Visura ipocatastale: cos’è? Si tratta di un particolare tipo di documento che viene rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari e che permette di accedere ad informazioni legate a proprietà immobiliari appartenenti ad una determinata società oppure ad una persona fisica.

Consente di certificare la titolarità giuridica sui beni immobili, di verificare il contenuto dell’atto di provenienza e la presenza di ipoteche legali, giudiziarie, volontarie o esattoriali, gravami, vincoli o pregiudizievoli. 

Visura Catastale ipotecaria

La visura catastale ipotecaria è da intendersi come una parte che compone la visura ipocatastale e che riporta l’elenco di tutti gli atti notarili trascritti in Conservatoria riferiti ad una persona, fisica o giuridica, o ad un immobile.

Visura Catastale immobile

La visura catastale di un immobile permette di consultare precise informazioni relative a dati identificativi e reddituali dei beni immobili, sia terreni che fabbricati, e dati anagrafici delle persone sia fisiche che giuridiche a cui essi sono intestati. La visura catastale include inoltre mappe catastali, planimetrie, le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale e l’elaborato planimetrico nonché eventuali atti di aggiornamento.

Visura Catastale storica

La visura catastale storica viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e consente di conoscere dettagliatamente eventuali variazioni e modifiche ai fini di ricostruire la storia di un’unità immobiliare. È utile in fase di acquisto di un immobile perché permette di conoscere, non solo la rendita catastale dell’immobile stesso, ma anche i dati anagrafici relativi ai soggetti titolari dei diritti di godimento dell’unità in oggetto.

Visura Catastale terreni

Il catasto dei terreni è la sezione che include le unità immobiliari non censite al catasto dei fabbricati e permette di accedere alla visura catastale di un terreno contenente diverse informazioni relative all’appezzamento, di cui i dati identificativi del terreno e quelli relativi al classamento.

Visure catastali e ipocatastali aggiornat 

Fascicolo Casa

Il fascicolo casa è la soluzione perfetta per presentare gli immobili in maniera completa e per gestire un...


Tempi di consegna: 2

Come richiedere una visura catastale e ipocatastale 

È possibile richiedere la visura catastale all’Agenzia delle Entrate utilizzando il sistema SPID o la Carta Nazionale dei Servizi. La visura ipocatastale è disponibile attraverso la consultazione della Banca dati della Conservatoria del Catasto, oppure accedendo alla piattaforma dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate. In entrambi i casi è inoltre possibile affidarsi a servizi online, affidabili e certificati, comeÈ possibile richiedere la visura catastale all’Agenzia delle Entrate utilizzando il sistema SPID o la Carta Nazionale dei Servizi. La visura ipocatastale è disponibile attraverso la consultazione della Banca dati della Conservatoria del Catasto, oppure accedendo alla piattaforma dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

In entrambi i casi è inoltre possibile affidarsi a servizi online, affidabili e certificati, come visurissima.it

Come scaricare visura catastale online su Visurissima.it?

  • Accedi al sito visurissima.it e segui le indicazioni: fai login (registrati se non lo hai ancora fatto), controlla il saldo disponibile (in caso contrario segui le indicazioni per caricare il tuo saldo.
  • Clicca sul bottone dettagli e digita nella barra il codice fiscale o la partiva IVA a seconda della ricerca. A questo punto verrai indirizzato ad una schermata con i dati risultanti dalla ricerca e le operazioni disponibili. Il documento d’interesse verrà indicato in rosso, alla destra dello schermo.
  • Premendo il bottone “acquista” potrai scaricare la visura da te richiesta.

Cosa contiene una visura catastale  

Attraverso la visura catastale è possibile acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche a cui sono intestati i beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (la mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (le planimetrie);
  • eventuali atti di aggiornamento catastale.

Cosa contiene una visura ipocatastale

La visura ipocatastale è utile nel caso di compravendite immobiliari oppure di insolvenze ai fini di individuare beni aggredibili attraverso azioni giudiziarie. Questa tipologia di visura contiene:

  • quota di proprietà;
  • comune di appartenenza dell’immobile;
  • descrizione catastale dell’immobile
  • atto pubblico di provenienza.
Queste informazioni determinano la consistenza immobiliare in carico al soggetto richiesto.

Validità della visura catastale e ipocatastale 

Le visure catastali e ipocastali non hanno limiti di validità né scadenze. I dati in esse contenute, infatti, sono da ritenersi validi fino ad un’eventuale variazione catastale oppure una notifica di variazione da parte del Catasto.

Domande Frequenti

Le indagini commerciali hanno lo scopo principale di valutare e provare l'esistenza o meno dei presupposti necessari allo sviluppo di eventuali progetti pianificati, rilevare elementi avversi, ridurre i rischi che possano comprometterne l'esito o acquisire informazioni necessarie a condurre una possibile negoziazione contrattuale.

Sono investigazioni finalizzate alla conoscenza della reale ed effettiva situazione commerciale, patrimoniale e reputazionale di una società o una o più persone.
È un documento che rilascia l’Agenzia delle Entrate dove sono riportati i dati tecnici che identificano gli immobili registrati al Catasto. Contiene anche i dati identificativi dei proprietari e le relative quote di possesso.
Le visure catastali vengono rilasciate dal Catasto che gestisce la banca dati degli immobili, terreni e fabbricati, presenti nel territorio italiano. Si possono richiedere presso gli sportelli catastali decentrati oppure collegandosi ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Molto più semplicemente, ci si può rivolgere a società specializzate nella fornitura di visure e certificati come Visurissima che consentono di scaricare in tempo reale le visure del Catasto su qualsiasi nominativo.
I dati censiti nella banca dati del Catasto sono di pubblica consultazione e per tale motivo le visure rilasciate da tale Ente sono richiedibili da chiunque ne faccia richiesta. Possono essere richieste su qualsiasi nominativo.

Molteplici sono gli usi per i quali è necessaria l’acquisizione di una visura catastale. Il principale utilizzo è sicuramente quello riferito alla compravendita e alla locazione degli immobili, mentre più in generale tale documento è necessario per il disbrigo delle varie pratiche burocratiche.

Il costo principale è costituito dai diritti catastali dovuti all’Agenzia delle Entrate. Poi, se la richiesta della visura viene eseguita presso una società privata specializzata, sono previsti anche gli onorari per l’erogazione del servizio e per l’assistenza pre-post acquisto.

Scrivici

Consenso al trattamento dei dati personali
Esempi Risultanze Ricerche

Google Rating
ISO 9001:2015
AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015
ENTE CERTIFICATORE UKAS MANAGEMENT SYSTEM
CERTIFICATO NR. AJAEU/21/16722
Pagaamenti Sicuri